Get Adobe Flash player
Home Acquario dolce Malattie
  • Guida rapida alle principali malattie d''acquario   ( 1 Articolo )
  • Virus e batteri   ( 8 articoli )
    In questa sezione tratteremo le sintomatologie delle principali malattie batteriche e da virus riscontrabili in acquario.
    E’ bene precisare che il numero delle patologie di origine batterica è ben maggiore di quelle sotto riportate, trattarle tutte sarebbe quasi impossibile e ci limiteremo quindi alle più comuni.
    La maggior parte dei batteri parassiti esterni dei pesci sono batteri saprofagi, responsabili in acquario dei processi decompositivi dei materiali organici; se il loro numero aumenta a dismisura (cattive condizioni igieniche, sovraffollamento, alte temperature ecc.), la loro attenzione può rivolgersi ai nostri pesci.
    A volte bastano semplici accorgimenti preventivi per scongiurare terribili epidemie.
     
  • Miceti e alghe   ( 1 Articolo )
    Funghi e alghe sono presenti in ogni acquario e sono pronti ad aproffittare di situazioni di debilitazione degli individui, hanno la capacità di adattarsi a quasi tutte le condizioni ambientali.
     
  • Protisti patogeni   ( 3 articoli )
    I protisti sono organismi il cui nucleo è separato dal citoplasma. Tra di essi esistono vari parassiti dei pesci, che solitamente sviluppano all'interno degli ospiti malattie mortali se non tempestivamente curate.
     
  • Elmintosi o Verminosi   ( 3 articoli )
    Sono patologie causate dalla presenza di vermi all'interno dell'ospite, ne esistono moltissimi, il decorso della malattia è lento e concomitante con altre malattie.
     
  • Artropodi   ( 1 Articolo )
    Questi parassiti dei pesci non diventano quasi mai un problema in acquario, generalmente sono i crostacei a apparire come parassiti.
    Sono comunque in grado di arrecare danni ai pesci che ne vengono infestati.
     
  • Ambiente e ereditarietà   ( 4 articoli )
    In questa categoria abbiamo voluto riassumere tutte quelle patologie che dipendono da fattori ambientali o di tipo ereditario.
  • Le vostre esperienze   ( 2 articoli )
    Un trattamento terapeutico particolare che ha sortito gli effetti sperati: la guarigione del pesce. Racconta la tua esperienza in questa sezione.
Foto spot
lion1810.jpg