Get Adobe Flash player
Home Fai da te Una luce lunare in 10 minuti con 2 euro

La rottura accidentale di una luce notturna per bambini mi ha dato l'idea: in dieci minuti e con due euro di valore, ho creato una Luce Lunare con sensore crepuscolare da inserire nella plafoniera.

 

Prima di iniziare, è obbligo ricordarsi che per mettere mano alla parte elettrica di un acquario, se pur in maniera indiretta come in questo caso, è necessario avere un minimo di nozioni basilari sul concetto di sicurezza inerente la corrente elettrica.

Necessario: una luce notturna per bambini come quella in foto, con piccola lampadina oppure con led (costo due euro circa) meglio se dotata di sensore crepuscolare (si spengono quando c'e' luce), colla, due mammut o altro per creare un collegamento elettrico in sicurezza, filo qb.

lucenotturna1

 

Valutazioni importanti: la luce lunare così creata ha una funzione estetica quasi nulla, serve soltanto ai pesci con abitudini notturne. La presente descrizione prevede l'inserimento del circuito in una plafoniera chiusa, la formazione di condensa sui collegamenti, infatti, prevederebbe maggiori criteri di isolamento.

Prima di cominciare staccare tutte le spine dell'acquario.

Iniziamo: aperta (o rotta come nel mio caso) la luce notturna, si presenta in questo modo, led o lampadina, fotoresistenza (ovverosia ciò che la fa spegnere quando i neon sono accesi), collegamenti. Stacchiamo i fili che la collegano ai due spinotti e con un mammut o altro li colleghiamo al filo elettrico che faremo passare nella plafoniera per collegarlo all'alimentatore dell'acquario.

lucenotturna2

 

lucenotturna3

Io ho preferito incollare il tutto su una piccola basetta di plastica, così da isolarla dal riflettore metallico sui cui l'ho fissata a sua volta.

Voilà, il gioco è fatto, fate uscire i fili dalla plafoniera in maniera tale che questa rimanga comunque stagna (vi ricordo che la luce lunare consumerà 0,2 - 0,3 watt, ma funziona sempre a 220 volt!) e collegateli. Ora i pesci avranno la loro luna artificiale.
lucenotturna4

 

 

 

 

Spiacente, per lasciare un commento devi essere registrato.

Foto spot
tutti_a_spasso.jpg