Sul fatto che le caridine possano saltare non ci avevo proprio pensato... l'acquario diventerà pian pianino un caridinaio a tutti gli effetti, sperando che le mie 5 red cherry si riproducano!
Ciao Spyke, due cose
- 1 -
visto che sei così bravo a fare delle foto in acquario e visto che è una cosa a cui mi sono imbattuto pure io con risultati ben diversi dai tuoi ... non è che potresti scrive una guida pratica su come fare ?
Temo però che tu non usi delle macchinette automatiche come me ... ma se mi sbaglio due suggerimenti utili sarebbero molto graditi sopratutto sul come fare a fare degli zoon su un particolare.
Innanzitutto ti ringrazio per gli "elogi" , ma ho semplicemente usato una fotocamera digitale che mi è costata 80 euro circa!
Per riuscire a ottenere queste foto ne ho dovute fare quasi un centinaio, perchè usare lo zoom e mettere a fuoco ottimamente, per me è ancora un'impresa!
Al momento mi sento troppo inesperto per poter fare una guida, devo fare mollta esperienza.
- 2 -
mi sbaglio o alcune di quelle piantine che vedo trattasi di Marsilea Hirsuta, se fosse così quando si sarà sviluppata meglio e quando dovrai estirpare alcune piante (poichè trattasi di pianta molto invadente) mi prenoto. Questa pianta non si trova molto facilmente ... se vuoi io ti posso mandare diverse piante in cambio; con gli acquari che ho butto diverse talele quasi ogni settimana.
Ad esempio mi sembra di non vedere ne Cryptocoryne Wendtii, ne Limnophila Sessiliflora ne Hygrophila Corymbosa Siamensis; piante che cimo o elimino in continuazione ... senza citare piantine di vallisneria.
Fammi sapere, possiamo scambiare qualche piantina se vuoi.
Si, si tratta della Marsilea hirsuta, ma il problema è che sembra quasi marcia, non so come riprenderla perchè non ho fondo fertile, ho solo ghiaino e non posso usare fertilizzanti altrimenti... addio caridine!
Quindi vedo come va, altrimenti la tolgo e cerco di mettere qualche altro muschio o pianta poco esigente.
Per il resto ho hygrophyla polisperma, rotala, anubias nana e microsorium: crescono così così per via della poca luce, solo 13 watt in quasi 35 litri.
Se dovesse avanzarmi la marsilea, te la invio volentieri, non c'è problema!