Pagine: [1] 2
Stampa
Autore Discussione: Emergenza Caridine  (Letto 352 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Paolo Cogo
Utente Affezionato
Scollegato Scollegato

« inserito:: 24 Agosto, 2011, 18:57:22 »

Verso gennaio-febbraio, non ricordo bene le date, ho preso altre 5 caridine per tenere compagnia alle 5 che avevo già. in circa 1 anno non si sono mai riprodotte; vedevo qualche volta le femmine con le sacche ovariche piene ma non ho mai visto caridine nuove. sarà perchè le nuove hanno trovato un ambiente di loro gusto, sarà pure che magari erano di un'altra specie ... hanno iniziato a riprodursi quasi da subito ibridandosi in svariati modi e dando origine a nuove caridine dai colori più svariati. alcune sono bianche trasparenti tipo le japponica, altre rosetta, altre di un rosso più acceso altre ancora con sfumature verdi.
se all'inizio era bello vedere in vasca una miriade di piccole caridine ... ora ho avuto notizie che l'incremento della popolazione sta aumentando troppo e temo che tra pochi mesi mi ritroverò con una sovrappopolazione.
Per ora ho detto alla moglie di prenderne qualcuna e di passarla nell'altro acquario e vediamo se scampano ... il botia striata potrebbe vederle come bocconcini succulenti ... se l'esperimento riesce potrei passarne di la un bel po'. temo però che la cosa possa solo rinviare l'inevitabile portandomi il problema di una sovrappopolazione sul 2 acquari invece che su uno solo.

quindi inizio già a fare un appello del tipo:
causa sovrappopolazione, caridine razza mista cercano nuova vasca ben piantumata ove trascorrere giornate felici.
non è mia intenzione vendere, regalo volentieri a chi fosse interessato diversi esemplari.
verso metà settembre, che dovrei rientrare a casa, valuto la situazione quindi rinfrescherò l'appello. per quel periodo probabilmente la situazione climatica in italia dovrebbe essere più idonea ... anche se le mie sembrano riprodursi anche con le calure estive. 
Paolo - Vicenza -
Luisella
Administrator
Utente Affezionato
*
Scollegato Scollegato

Ruby Tuesday

« Risposta #1 inserito:: 24 Agosto, 2011, 19:00:29 »

valuto la situescìon  Occhi al cielo
"Nomina si nescis, perit et cognitio rerum"
Spyke
Utente Junior
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 24 Agosto, 2011, 20:22:14 »

Ciao Paolo

non so se questo messaggio è rivolto a tutti, ma se è così mi faccio avanti io (naturalmente dovrai spedirle e pagherò in anticipo il corrispettivo).
Ho un acquarietto da 30 litri che sta completando la maturazione del filtro perchè è stato avviato alla fine di luglio...

Fami sapere!
Utente Affezionato
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 30 Settembre, 2011, 10:40:19 »

La mia offerta è sempre valida ... però preferirei consegna a mano.

P.S. di cosa si nutrono le caridine ? Io non gli ho mai dato nulla di particolare e temo che con l'aumentare spropositato del numero possa sorgere qualche difficoltà nel procurarsi una corretta alimentazione. Chi ha dei caridinai come si comporta in tal senso ? Usate qualche sorta di mangime ?

grazie
Paolo - Vicenza -
samuraii
Utente Saltuario
**
Scollegato Scollegato

di tutto quello che riguarda gli animali.........

« Risposta #4 inserito:: 30 Settembre, 2011, 23:35:56 »

Paolo,,,,,,,il mercato è saturo di prodotti per l'alimentazione delle Neocaridine....
tutte le compresse della tetra per i pesci di fondo vanno piu' che bene cosi come gli specifici per gamberetti......... ..io uso quelli e altro come foglie di faggio,,castagno,catappa... gelso,,ortica,etccccccccccccc......
NINO.
NAPOLI.......
cubitalo
Utente Attivo
Scollegato Scollegato

Nun ci sugnu ca' testa

« Risposta #5 inserito:: 01 Ottobre, 2011, 21:41:53 »

P.S. di cosa si nutrono le caridine ? Io non gli ho mai dato nulla di particolare e temo che con l'aumentare spropositato del numero possa sorgere qualche difficoltà nel procurarsi una corretta alimentazione. Chi ha dei caridinai come si comporta in tal senso ? Usate qualche sorta di mangime ?

grazie
Anche zucchine e piselli sbolentati e anche verdure come lattuga, cetriolo e altre
Utente Affezionato
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 14 Gennaio, 2012, 10:01:08 »

L'emergenza è ancora alta quindi rinnovo l'appello: causa sovrappopolazione, caridine razza mista cercano nuova vasca ben piantumata ove trascorrere giornate felici.

Non so se è normale che le caridine si riproducano così o se il merito è da attribuire al fatto che in qualche modo fortunoso devo aver trovato il loro ambiente ideale ma le mie non si fermano.
Ora il problema è duplice poiché ho due vasche abbastanza sovraffollate. Fino ad ora non me ne sono preoccupato più di tanto, fanno tutto da sole ... si arrangiano a trovarsi il cibo, a riprodursi, a convivere con gli altri pesci ecc. ecc. ... al più ogni tanto potrebbero papparsi qualche pastiglietta tipo pellet della dupla che do ai corridoras ma nulla di più.

Malgrado ne abbia già regalate molte, la popolazione continua a salire e temo anche un possibile pericolo di inquinamento acqua troppo rapido. Per ora mi limito a monitorare i parametri NO2 ed NO3 e siamo apposto ma per quanto ancora ?
A chi ho dato le mie caridine hanno detto di aver osservato qualche nascita ma la cosa sembra essere molto contenuta ... sembra che solo da me ci sia una natalità fuori controllo.

Quindi se qualcuno avesse piacere di avere un po' di gamberetti in vasca io sono sempre disposto a regalarli. So che probabilmente il problema è la consegna a mano ... ma d'altra parte non saprei come fare a spedire gamberetti. Se qualcuno sa che si può fare e come si possa fare potrebbe postarlo qui sotto.

Perché avere caridine in vasca: è bello vedere i gamberetti che zampettano tutto il giorno in vasca; sono instancabili, sempre a massaggiare le foglie delle piante ed a brucare le alghe. Quindi sono ideali per chi avesse problemi di alghe. Vanno matte per la peluria verde che si crea sulle foglie dovuta alle alghe verdi. Sono detrittivore quindi non disdegnano neppure qualche foglia in via di decomposizione. Non le ho mai viste aggredire foglie in salute ma solo foglie in decomposizione avanzata. Eliminano velocemente e voracemente i resti di cibo che cadono sul fondale o rimangono imprigionati in mezzo alle piante che i pesci non riescono più a raccogliere. Sono pacifiche e vanno d'accordo con qualsiasi altro tipo di pesce che ho nelle mie vasche.
Insomma secondo me non c'è nessun motivo per non averle in vasca ... che ne dite ? vi ho convinti ? Qualcuno vuole provare a dar nuova casa qualche gamberetto ?

« Ultima modifica: 14 Gennaio, 2012, 10:05:28 da Paolo Cogo » Registrato

Paolo - Vicenza -
Luisella
Administrator
Utente Affezionato
*
Scollegato Scollegato

Ruby Tuesday

« Risposta #7 inserito:: 15 Gennaio, 2012, 23:39:52 »

io devo ancora sistemare la casetta  Indeciso
"Nomina si nescis, perit et cognitio rerum"
cubitalo
Utente Attivo
Scollegato Scollegato

Nun ci sugnu ca' testa

« Risposta #8 inserito:: 16 Gennaio, 2012, 22:43:27 »

Io purtroppo per adesso non posso ospitare niente.
Utente Junior
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 27 Marzo, 2012, 07:04:28 »

.......io le prenderei, se possibile un pò di femminucce mi servono dato che ho moltissimi maschi yellow, fammi sapere, ciao  Occhiolino
Stampa
Vai a: