Pagine: [1]
Stampa
Autore Discussione: Ichthyo su oranda  (Letto 118 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
nikonvlad
Utente Junior
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 05 Gennaio, 2012, 17:37:54 »

Salve a tutti, ho letto molti documenti su questa brutta patologia che colpisce principalmente gli acquari dei neofiti (come me) e che porta via i nostri amati ospiti.
La mia situazione è questa: Acquario Wave poseidon 40, 21 litri netti, ospita un oranda (unico superstite) di piccole dimensioni, passerò ad acquario adeguato quando sarà cresciuto, diciamo tra un anno. Filtro filpo corner con cannolicchi e spugna.

Ho acquistato due oranda, uno dei quali aveva dei puntini bianchi (ichthyo), è morto dopo 10 giorni dall'arrivo a casa. L'altro oranda "Bambolo" soffriva di solitudine e ho preso un compagno di giochi. Purtroppo dopo un 3-4 giorni sono usciti anche a Bambolo i puntini bianchi e dopo varie cure fatte con Dessamore (farmaco consigliatomi dal venditore in quanto avendo il blu di metilene doveva risolvere il problema) è venuto meno a causa di una forte corrosione alle pinne conseguente l'ichthyo.

Adesso mi resta un solo oranda e un altro commerciante mi ha dato un riscaldatore da tenere a 28.5-29 gradi per 10 giorni. Sembra che dopo due giorni i puntini iniziano a diminuire vistosamente, speriamo bene. Normalmente volevo tenerli a 20 gradi, temperatura fissa garantita dal riscaldamento a pavimento 24 ore su 24 e confortato da amici che li tengono da anni a 16-18 gradi senza problemi apparenti.

Vi porgo questi quesiti:
- basterà la temperatura alta a far sparire l'ichthyo? Purtroppo a Campobasso non hanno medicinali tipo costawert o equivalenti prima del 10 di gennaio.
- un commerciante mi ha detto che il blu di metilene uccide il parassita ma solo in acquari marini e dolci di acqua calda, per i carassi che vivono ad acqua fredda non sortisce effetti ma bisogna utilizzare il verde malachite abbinato al blu di metilene, è vera questa cosa?
- come si puo "sterilizzare" un nuovo arrivo prima di metterlo in acquario insieme agli altri?
- passati 10 giorni di temperatura alta devo farla scendere di un grado al giorno o devo scendere più lentamente?
- ora ho messo nel filtro anche i carboni attivi per togliere i residui di medicinale Dessamore e tra 4 giorni li rimuoverò, tornata la temperatura ai 20 iniziali previsti posso aspirare tutto il fondo (silice bianca) e bollirlo per togliere l'azzurrino causato dal medicinale?
Grazie di cuore per i vostri aiuti, non acquisterò altro se prima non risolvo con Dodo, non voglio essere un pescicida Imbarazzato.
Administrator
Utente Affezionato
*
Scollegato Scollegato

Ruby Tuesday

« Risposta #1 inserito:: 06 Gennaio, 2012, 01:07:45 »

1) cambia negoziante, non doveva venderti il Dessamor ma il Faunamor.

Citazione
basterà la temperatura alta a far sparire l'ichthyo?
no, non basta, devi utilizzare il farmaco appropriato

Citazione
come si puo "sterilizzare" un nuovo arrivo prima di metterlo in acquario insieme agli altri?
non avrai mai un pesce "sterile", però puoi e devi quarantenare un nuovo acquisto prima di metterlo in una vasca di comunità tenendolo in una vaschetta a parte con tutti gli accessori del caso

Citazione
passati 10 giorni di temperatura alta devo farla scendere di un grado al giorno o devo scendere più lentamente?

la prima che hai detto, per la seconda come faresti?  Che?!?

Citazione
ora ho messo nel filtro anche i carboni attivi per togliere i residui di medicinale Dessamore e tra 4 giorni li rimuoverò, tornata la temperatura ai 20 iniziali previsti posso aspirare tutto il fondo (silice bianca) e bollirlo per togliere l'azzurrino causato dal medicinale?
fai anche un cambio d'acqua e se il pesce resiste usa il farmaco giusto, il ghiaino ti conviene buttarlo (la parte superficiale);
la domanda sorge spontanea (diceva qualcuno), ma la cura l'hai fatta in vasca con il filtro o il filtro l'avevi tolto e fatto girare in un secchio o in un altro recipiente?
"Nomina si nescis, perit et cognitio rerum"
nikonvlad
Utente Junior
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 06 Gennaio, 2012, 11:06:32 »

no, non basta, devi utilizzare il farmaco appropriato

ok. Speriamo vada bene fino alla riapertura dei negozi, per il momento sembra stare molto meglio, i puntini sono scomparsi dal corpo e permangono sulle pinne, sia quelle posteriori che quella superiore, solo sugli ultimi 2-3 millimetri. Ho notato che da questa mattina ha rialzato la pinna dorsale che teneva abbassata nei giorni precedenti. Mi scuso per come chiamo le pinne ma non ne conosco i nomi. Purtroppo i negozianti locali sono poco seri e rischio che non mi procureranno il farmaco, quale posso prendere su internet e come dosarlo? meglio Faunamore, costawer o Costapur. Attendo vostre notizie e poi acquisto immediatamente.

In alternativa potrei provare se c'è blu di metilene e verde malachite in farmacia. Poi come si dovrebbero dosare?

non avrai mai un pesce "sterile", però puoi e devi quarantenare un nuovo acquisto prima di metterlo in una vasca di comunità tenendolo in una vaschetta a parte con tutti gli accessori del caso

andrebbe bene una bacinella da 20 litri con ossigenatore? Purtroppo non dispongo di un altro filtro.

la prima che hai detto, per la seconda come faresti?  Che?!?

il termoriscaldatore ha una scala graduata che sembrerebbe regolare la temperatura anche solo di 1/2 grado. In alternativa pensavo si dovesse farlo scendere di un grado ogni due giorni ma farò come mi hai consigliato tu.

fai anche un cambio d'acqua e se il pesce resiste usa il farmaco giusto, il ghiaino ti conviene buttarlo (la parte superficiale);
la domanda sorge spontanea (diceva qualcuno), ma la cura l'hai fatta in vasca con il filtro o il filtro l'avevi tolto e fatto girare in un secchio o in un altro recipiente?

la cura l'ho fatta in vasca staccando dal filtro il modulo con i cannolicchi. Il modulo è stato messo in un altro contenitore con sola acqua e alcuni fiocchi di cibo..... nella speranza che questi tenessero viva la flora batterica. Dopo due giorni di trattamento i cannolicchi sono tornati in vasca fino al 7° giorno dove bisognava ridare il medicinale. Il 7° giorno ho ritolto il materiale filtrante per rimetterlo il 9° giorno. Durante tutto il trattamento ho tenuto acceso l'ossigenatore che è ancora attivo 24 ore su 24 per ossigenare un'acqua caldissima per il piccolo Dodo. il 10° giorno ho acquistato il termoriscaldatore che è attivo da 3 giorni a 28-29 gradi. Ho dei batteri della Dupla che ho utilizzato per avviare e maturare il filtro, non volevo rimetterli ora che la temperatura è alta, sbaglio?
Posso metterli anche se c'è del carbone attivo montato nel filtro? Per la precisione non c'è il filtrino della wave ma il supercabone attivo della Sera versato direttamente nello scomparto dedicato al carbone.

Vi ringrazio anche a nome di Dodo Ghigno
Utente Junior
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 08 Gennaio, 2012, 21:59:37 »

Aggiungo solo per aggiornare sulla situazione.
Ho ordinato su internet costapur della sera specifico contro l'ichthyo, dopo 5 giorni a 29 gradi su Dodo permane soltanto un puntino bianco, su una delle pinne posteriori nella posizione più bassa. Sembra che il calore sia riuscito a debellare il protozoo.
Terrò la temperatura a 29 per altri 5 giorni e poi scenderò di un grado al giorno. Se dovesse sparire anche l'ultimo puntino credo che non tratterò con il medicinale ma lo terrò per futuri (si spera di no) usi.
Grazie di cuore per i vostri consigli, un piccolo Oranda Calico vi deve la vita. Ghigno

Vi chiedo solo qualche altro consiglio, ho preso dei test  Ph 7.5 e No2 pari a 0. Ci sono altri test che DEVO avere a disposizione? Il mio acquario con filtro meccanico-biologico è da 22 litri e cambio 5 litri ogni settimana.
Utente Junior
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 09 Gennaio, 2012, 20:57:20 »

Al sesto giorno di temperatura a 29 il protozoo è scomparso. Volevo solo fare una domanda: leggo ovunque che l'ichthyo si cura con blu di metilene e temperatura alta, io l'ho fatto con il dessamore (che contiene blu di metilene) ma senza nessun risultato.
Vedo invece su tutti i farmaci specifici per ichthyo che utilizzano verde malachite invece del blu di metilene e ne deduco quindi che il principio attivo veramente funzionante è quest'ultimo e non il blu di metilene, penso bene? Che?!?
Administrator
Utente Affezionato
*
Scollegato Scollegato

Ruby Tuesday

« Risposta #5 inserito:: 10 Gennaio, 2012, 11:44:43 »

Il Dessamor serve per le infezioni da funghi, il Faunamor per le infezioni batteriche, il motivo per cui non ha funzionato è che hai cercato di curare la malattia col farmaco sbagliato.
"Nomina si nescis, perit et cognitio rerum"
nikonvlad
Utente Junior
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 10 Gennaio, 2012, 12:09:03 »

Il Dessamor serve per le infezioni da funghi, il Faunamor per le infezioni batteriche, il motivo per cui non ha funzionato è che hai cercato di curare la malattia col farmaco sbagliato.

Grazie Luisella.
Stampa
Vai a: