Salve a tutti, ho letto molti documenti su questa brutta patologia che colpisce principalmente gli acquari dei neofiti (come me) e che porta via i nostri amati ospiti.
La mia situazione è questa: Acquario Wave poseidon 40, 21 litri netti, ospita un oranda (unico superstite) di piccole dimensioni, passerò ad acquario adeguato quando sarà cresciuto, diciamo tra un anno. Filtro filpo corner con cannolicchi e spugna.
Ho acquistato due oranda, uno dei quali aveva dei puntini bianchi (ichthyo), è morto dopo 10 giorni dall'arrivo a casa. L'altro oranda "Bambolo" soffriva di solitudine e ho preso un compagno di giochi. Purtroppo dopo un 3-4 giorni sono usciti anche a Bambolo i puntini bianchi e dopo varie cure fatte con Dessamore (farmaco consigliatomi dal venditore in quanto avendo il blu di metilene doveva risolvere il problema) è venuto meno a causa di una forte corrosione alle pinne conseguente l'ichthyo.
Adesso mi resta un solo oranda e un altro commerciante mi ha dato un riscaldatore da tenere a 28.5-29 gradi per 10 giorni. Sembra che dopo due giorni i puntini iniziano a diminuire vistosamente, speriamo bene. Normalmente volevo tenerli a 20 gradi, temperatura fissa garantita dal riscaldamento a pavimento 24 ore su 24 e confortato da amici che li tengono da anni a 16-18 gradi senza problemi apparenti.
Vi porgo questi quesiti:
- basterà la temperatura alta a far sparire l'ichthyo? Purtroppo a Campobasso non hanno medicinali tipo costawert o equivalenti prima del 10 di gennaio.
- un commerciante mi ha detto che il blu di metilene uccide il parassita ma solo in acquari marini e dolci di acqua calda, per i carassi che vivono ad acqua fredda non sortisce effetti ma bisogna utilizzare il verde malachite abbinato al blu di metilene, è vera questa cosa?
- come si puo "sterilizzare" un nuovo arrivo prima di metterlo in acquario insieme agli altri?
- passati 10 giorni di temperatura alta devo farla scendere di un grado al giorno o devo scendere più lentamente?
- ora ho messo nel filtro anche i carboni attivi per togliere i residui di medicinale Dessamore e tra 4 giorni li rimuoverò, tornata la temperatura ai 20 iniziali previsti posso aspirare tutto il fondo (silice bianca) e bollirlo per togliere l'azzurrino causato dal medicinale?
Grazie di cuore per i vostri aiuti, non acquisterò altro se prima non risolvo con Dodo, non voglio essere un pescicida

.