Pagine: [1]
Stampa
Autore Discussione: Uova di Ancistrus e caridine  (Letto 167 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Paolo Cogo
Utente Affezionato
Scollegato Scollegato

« inserito:: 14 Gennaio, 2012, 09:22:04 »

E' mia intenzione mettere la femmina di ancistrus nella vasca dove c'è il maschio. Sono due pesci maturi di circa 4 anni e mezzo nati da una stessa "covata"  che ho posto in due vasche separate fin da subito quindi non si sono mai riprodotti.

Visto che sono due bellissimi esemplari belli pacioccotti volevo metterli nella stessa vasca ... così magari se si stanno "simpatici" si riproducono prima che possano diventare vecchi per sopportare una riproduzione.

Il problema è che le mie vasche da diversi mesi ormai sono letteralmente infestate da caridine. Domanda c'è qualche probabilità che le uova scampino ? o le caridine si papperanno la covata ?

che ne pensate ?

Paolo - Vicenza -
Paolo Cogo
Utente Affezionato
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 12 Febbraio, 2012, 12:11:12 »

Ecco ora siamo al completo.
All'ancistrus maschio e all'ancistrus femmina non deve essere sembrato vero di trovarsi sulla stessa vasca così non hanno perso tempo. Già dopo 2 giorni che li ho messi assieme nella stessa vasca il maschio è sparito ... indice che stava curando il nido e presto ci sarebbe stata prole.
Difficile scovare il nido nella mia vasca più grande, di nascondigli ce ne sono tanti e ben coperti da molta vegetazione.
Il dubbio che la multitudine di caridine potesse avere la meglio sulle uova anche se protette dal possente maschio rimaneva. Sinceramente non nutrivo molte speranze ... ed invece mentre ero in india la moglie mi ha spedito le foto dove attaccati al vetro si vedevano dei piccolini di ancistrus appena nati.
Non so quanti possano esserne nati ... forse 5-6 forse di più non so ... troppe piante.
Il problema è che ora il maschio è sparito di nuovo da 1 settimana ... temo che sia in arrivo una seconda ondata di prole.
Ho paura che dovrò separare di nuovo maschio e femmina altrimenti se vanno avanti così mi ritrovo anche con l'emergenza ancistrus in vasca.

Nessuno che passi dalle  mie parti ? ora al fagotto regalo aggiungo anche ancistrus oltre alle caridine (in stock non inferiore ad almeno 20 esemplari) e tante tante piante. Volendo al fagotto posso anche aggiungere qualche blackmolly (maschi e femmine) e guppy (maschi e femmine).

P.S. Non mi si chieda ancistrus maschi o femmine, sono ancora troppo piccoli per riconoscerne il sesso ... quel che viene viene.

« Ultima modifica: 12 Febbraio, 2012, 12:14:06 da Paolo Cogo » Registrato

Paolo - Vicenza -
cubitalo
Utente Attivo
Scollegato Scollegato

Nun ci sugnu ca' testa

« Risposta #2 inserito:: 13 Febbraio, 2012, 22:03:25 »

Tanti auguri neo nonno Ghigno.
Purtroppo, a me gli ancistrus non mi sono mai piaciuti.
Utente Affezionato
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 22 Febbraio, 2012, 20:15:21 »

Ecco ... come sospettavo il maschio era sparito per proteggere la nuova covata ... ed oggi è spuntato fuori assieme ad una multitudine di nuovi ancy. Stavolta sono tanti di più dell'altra volta. Forse la prima volta dovevano ancora prendere confidenza stavolta ne vedo almeno una 10-ina quindi ce ne saranno almeno altrettanti che non vedo.

Cosa devo fare secondo voi ? Le mie vasche non possono sopportare una 20-ina di nuovi ancystrini ogni mese ...  divido di nuovo la femmina dal maschio ? Il problema è piglirla fra tanta vegetazione.
Consigli ?
Paolo - Vicenza -
cubitalo
Utente Attivo
Scollegato Scollegato

Nun ci sugnu ca' testa

« Risposta #4 inserito:: 22 Febbraio, 2012, 21:53:32 »

Prova a farli crescere un po' e poi magari gli puoi vendere ai negozi di acquario della tua zona.
Administrator
Utente Affezionato
*
Scollegato Scollegato

Ruby Tuesday

« Risposta #5 inserito:: 23 Febbraio, 2012, 21:53:39 »

o separi la coppia oppure smetti di dargli da mangiare pillolone blu sbriciolate  Ghigno
"Nomina si nescis, perit et cognitio rerum"
Paolo Cogo
Utente Affezionato
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 27 Febbraio, 2012, 23:44:54 »

Brutte notizie ... il maschio è sparito di nuovo ... temo che tra circa 10 gg avrò una nuova ondata di avannotti. Stavolta però sono riuscito a scoprire dove si nasconde ... è in un'anfratto di una roccia in cui ci passa appena e spunta solo la coda che si vede appena.
Non so come faccia a non venir mai fuori neppure per nutrirsi ... l'unica spiegazione è che esca per qualche istante solo la notte per mangiare qualcosa a luci spente e quando nessuno lo vede.
Paolo - Vicenza -
Pagine: [1]
Stampa
Vai a: