Fertilizzante PMDD

<< < (3/4) > >>

stefano:
Presumo che l'articolo a cui ti riferisci sia "Come far crescere bene le piante d'acquario" di Walter Peris.
Peris si rifà alle pubblicazioni di Conlin e Sears (citati anche nella bibliografia) e senza dubbio le due ricette (quella giornaliera e quella settimanale) sono da considerarsi figlie del PMDD.
La ricetta giornaliera è chiara: 9 grammi di "elementi chelati in tracce" (senza specificare la marca o la miscela). Dato che nella ricetta settimanale cita esplicitamente Compo Sempreverde, ritengo che tale prodotto possa essere usato nella ricetta giornaliera. L'osservazione fatta da molti sulla notevole (e secondo loro pericolosa) quantità di rame presente nel summenzionato prodotto non è però suffragata dai fatti, moltissimi che lo usano non lamentano dnni ai pesci; per prudenza ritengo che tale prodotto possa essere usato senza problemi in vasce con regolari cambi parziali d'acqua, mentre non ne consiglierei l'uso in vasche molto "low tech" con cambi molto diradati, confidare solo sull'accumulo del rame che possono fare le piante mi sembra azzardato.

ale.com:
unico appunto: usando il compo io un test del rame lo comprerei..
..anche perche' e molto difficile ricondurre la morte di un pesce all'accumulo di rame.

Alex:
Io non riesco a capire come mai nella ricetta settimanale di Peris bisogna inserire mezza bustina di compo sempreverde, mentre nella ricetta giornaliera 9grammi(equivalenti a ben due bustine).
Ho riportato anche una descrizione del prodotto.
Potrebbe essere utile per darmi una risposta.
Ciao.

nota:il CRESPI BONSAI BONSAN è liquido e non contiene rame?

ale.com:
perche' con il dosaggio settimanale il rischio di accumuli (e alte concentrazioni appena dosato) e' superiore.
ah.. in effetti non credo sia un caso che il compo non venga citato per il giornaliero..

stefano:
Il Crespi Bonsai Bonsan "soluzione curativa" è una miscela liquida di microelementi.
Questa è la scheda del prodotto: http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Product.asp?ProductID=709
Come si può vedere il rame non è presente, vi è però lo zinco, altro metallo pesante, molto meno tossico del rame, ma comunque presente in notevole quantità.
Altra miscela di microelementi è Flortis Rinverdente sprint, nel quale però è assente il cobalto: http://www.orvital.it/pages/Italiano/Prodotti/Rinverdente.html

Navigazione

[0] Indice dei messaggi

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente